Italian Topic

Forum Forums General Other Languages Italian Italian Topic

Tagged: 

• This topic has 17 replies, 9 voices, and was last updated Feb 12-8:07 pm by PincoPallo.
Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 18 total)
  • Author
    Moderator
    Brian Masinick

Here is a topic for Italian discussions.

We can merge or move it as needed.

• This topic was modified 2 years, 5 months ago by Brian Masinick. Reason: Put in announcement for now
      • This topic was modified 2 years, 5 months ago by Brian Masinick.
      • This topic was modified 2 years, 5 months ago by Dave.

--
      Brian Masinick

Member
      Daddy Libre

Posso solo ringraziare per la disponibilità e l’opportunità offerta.
        Sarà un posto dove scrivere due appunti!

Moderator
        Brian Masinick

We now have our Italian topic properly placed, thanks to admin Dave!

--
          Brian Masinick

Member
          nottambullo

ciao a tutti .. sono nuovo.. sto provando a installare Antix su un pc Intel Celeron con CPU n2840 da 2.16ghz
            compare la schermata grub poi all avvio va in crash
            Ho lavorato una volta con la USB live poi al momento di installare ha terminato per problemi di compartimentazione .. non ricordo bene
            la prima volta al 9% e la seconda al 12% ..

Usavo linux mint e avevo problemi con lo spegnimento .. rimaneva la schermata fissa sul logo allo pegnimento come ho già detto
            anche sul computer fisso a volte mi da quel problema

grazie a tutti per un aiuto

Member
            Spartak77

Ciao. Alla schermata del boot prova a scegliere “avvia video in modalità sicura”, se non serve prova “avvia in modalità sicura”.
              Tieni premuto i tasti Alt + F1 per vedere se la consolle ti dice qualcosa di interessante prima del blocco.
              Puoi provare anche ad avviare con un Kernel diverso sempre scegliendo la relativa opzione alla schermata di Boot.
              Che boot hai, di tipo Uefi o Bios ?
              Guarda anche questa guida di installazione di antiX 21.Mancano ancora 2-3 cose prima che sia finita ma può già esserti utile.
              Guarda solo la parte che ti interessa (da pag. 5 a pag. 9).

• This reply was modified 1 year, 10 months ago by Spartak77.
              Member
              madibi

Ciao e benvenuto!
                Normalmente quando l’installazione si blocca al 12% (per mia esperienza) è per problemi di partizionamento del disco.
                Prova a far trovare all’installer un disco già partizionato come vuoi, dopodiché usi l’installazione manuale: quella in cui dici tu dove vuoi installare il tuo Antix.
                Se per caso ti trovi a disagio perché quel punto ti sembra eccessivamente complicato, non esitare a postare i tuoi quesiti, oppure c’è un ottimo tutorial di Dolphin Oracle sull’argomento, parlato in inglese, accento americano 🙂

———————————————–
                Hello and welcome!
                Normally when the installation crashes at 12% (in my experience) it is for disk partitioning issues.
                Try to partition before as you like before installing, then use the manual installation: the one in which you say where you want to install your Antix.
                If by any chance you find yourself uncomfortable because that point seems overly complicated, don’t hesitate to post your questions, or there is a great Dolphin Oracle tutorial on the subject, spoken in English, American accent 🙂

Member
                Spartak77

Scusa, avevo letto male. Ho letto che avevi problemi ad avviare la USB Live, invece i problemi sono nella fase di installazione.
                  Potresti riportare qui i dati relativi al partizionamento del tuo disco, possono aiutare a capire i motivi del problema.
                  Vai in Centro di Controllo -> Hardware -> Informazioni PC e seleziona “Elenca Tavola delle Partizioni La parte interessante è alla fine, copiala qui, o allega l’intero file .txt che viene prodotto autamaticamente. Non guasta anche avere un’idea generale del tuo PC, quindi sempre da Informazioni PC seleziona “Informazioni complete” e allega il file.
                  La guida che ti ho allegato spiega in maniera molto dettagliata, in italiano, l’intero processo di installazione, ed è aggiornata con le nuove funzioni inserite nell’installer modificato con antiX 21. Dà anche informazioni sull’uso di Gparted (l’applicazione presente in antiX per partizionare) e diversi consigli riguardo il partizionamento. Ci troverai anche collegamenti a video che descrivono l’uso di GParted in italiano.

Member
                  nottambullo

eccomi ho risolto
                    Avevo problemi con il Grub e l’ho riparato con Grub repair

Grazie dell’aiuto
                    Super

Member
                    nottambullo

Chiedo un altra cosa..
                      non riguarda Antix ma linux mint
                      allo spegnimento rimane bloccato sul logo e non si spegne ..
                      che posso fare?

grazie

Member
                      PincoPallo

Buongiorno a tutti.
                        Non sono proprio sicuro che questo sia il posto giusto…
                        Mi sono appena iscritto.
                        Anni fa provai Puppy Linux, e da poco ho installato Antix su una chiavetta. Ci capisco poco, però noto che è molto veloce, anche se non sono riuscito a renderlo persistente. Ho cercato in tutte le impostazioni ma al riavvio torna sempre come prima.
                        Ma ora ho un altro problema. L’ho provato su un vecchio hp miniqualcosa con Atom e 2gb di ram, poi su un minipc n4000 con 8gb di ram, e non si bloccava (certo sul pc vecchio avevo problemi con i video, ma devo ancora studiare). Ora ho provato con il mio pc da tavolo pentium n3700 8gb, perché con win10, antivirus e il resto mi sta dando fastidi su siti di streaming. Ho installato solo Ublock. Però la prima volta si è bloccato tutto, nel senso che ho dovuto togliere la corrente, mentre consultavo il sito; la seconda volta, dopo un quarto d’ora dall’apertura di un video. Peccato perché sembra molto veloce. All’avvio mi pare di aver letto UEFI se può servire. Avreste qualche suggerimento?
                        Grazie mille.

Member
                        20111954

Salve sono nuovo dopo aver installato antix 23 alla fine dell’aggiornamento una finestra mi segnala il seguente errore
                          [sub-process/usr/bin/dpkg returned an error code (1)] chi può aiutarmi a risolvere questo problema che non so se e un problema grave oppure lieve.Grazie

Forum Admin
                          rokytnji

I don’t speak italian . Using online translator.

Salve sono nuovo dopo aver installato antix 23 alla fine dell’aggiornamento una finestra mi segnala il seguente errore
                            [sub-process/usr/bin/dpkg returned an error code (1)] chi può aiutarmi a risolvere questo problema che non so se e un problema grave oppure lieve.Grazie

cat /var/log/apt/history.log

inxi -Fxz -r

postare le letture del terminale dei comandi precedenti in modo che possiamo vedere

Sometimes I drive a crooked road to get my mind straight.
                            Not all who Wander are Lost.
                            Motorcycle racing is rocket science.

Linux Registered User # 475019
                            How to Search for AntiX solutions to your problems

Member
                            marcelocripe

Ciao, 20111954.

Benvenuti in antiX Linux e nel forum.

Non so scrivere in italiano e mando i miei testi tradotti dal traduttore di internet. Spero che tu possa capire tutto.

Per favore leggi il mio vero benvenuto nel thread Benvenuti in antiX Linux e nel forum (antiX 23) e Benvenuti in antiX Linux e nel forum (antiX 19, 21 e 22 ).

Per favore impara come chiedere aiuto qui sul forum antiX leggendo i thread che ho linkato con mio sincero benvenuto. Tieni presente che ci sono 3 edizioni di antiX, serie 19, 21 o 22 e 23 che hanno supporto tecnico in questo forum. Ogni edizione ha 4 immagini ISO (completa, base, rete e core) su due diversi tipi di sistema di avvio, SyVinit e Runit. Se i miei conti non sono sbagliati, ad oggi esistono circa 32 tipi diversi di sistemi operativi. Ecco perché devi imparare a chiedere aiuto qui sul forum antiX.

marcelocripe
                              (Testo originale in portoghese brasiliano)

– – – – –

Olá, 20111954.

Seja bem-vindo(a) ao antiX Linux e ao fórum.

Eu não sei escrever em idioma Italiano e envio os meus textos traduzidos pelo tradutor da internet. Eu espero que você consiga compreender tudo.

Por favor, leia a minha verdadeira boas-vindas no tópico Seja bem-vindo (a) ao antiX Linux e ao fórum (antiX 23) e Seja bem-vindo (a) ao antiX Linux e ao fórum (antiX 19, 21 e 22).

Por favor, aprenda a pedir ajuda aqui no fórum do antiX lendo os tópicos que eu indiquei na minha verdadeira boas-vindas. Saiba que existem 3 edições do antiX, das séries 19, 21 ou 22 e 23 que possuem suporte técnico neste fórum. Cada edição possui 4 imagens ISOs (full, base, net e core) em dois tipos de sistema de inicialização diferentes, o SyVinit e o Runit. Se a minha soma não estiver errada, na presente data são cerca de 32 tipos diferentes de sistema operacionais. É por isso que você precisa aprender a pedir ajuda aqui no fórum do antiX. 

marcelocripe
                              (Texto original em idioma Português do Brasil)

Member
                              madibi

ciao e benvenuto 🙂

Da una breve ricerca sul ns forum, lo stesso argomento è già stato trattato e risolto.

https://www.antixforum.com/forums/topic/problem-upgrading-after-installing-antix-23/

Se non comprendi l’inglese, prova ad utilizzare un traduttore online, tipo google translate. Se i problemi persistono, non esitare a ri-postare in modo più dettagliato il tuo quesito.

Ti prego di seguire il consiglio di @marcelo, in quanto se ti leggi le premesse che lui consiglia, sarai molto più informato e consapevole del meraviglioso programma che stai usando.
                                m

Member
                                madibi

@PincoPallo
                                  buongiorno e benvenuto nel mondo di antiX
                                  Per prima cosa ti consiglierei di leggere il benvenuto di @marcelocripe.Ti farà orientare molto meglio circa l’ambiente che hai scelto di utilizzare.
                                  Per prima cosa proverei ad utilizzare il tuo pc senza Ublock, per verificare che non sia quest’ultimo la causa dei problemi che stai segnalando.
                                  Inoltre ti indormo che su antiX è presente “adblock”, che puoi trovare dentro Centro di Controllo – Rete

Facci sapere

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 18 total)
                                • You must be logged in to reply to this topic.