Problema con CONNMAN su Antix21

Forum Forums General Other Languages Italian Problema con CONNMAN su Antix21

• This topic has 5 replies, 3 voices, and was last updated Oct 6-10:18 am by davidecaffe.
Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • Author
    Member
    davidecaffe

Buonasera a tutti,
      da stamattina CONNMAN non ne vuole sapere di funzionare. Ho provato un “sudo service connman restart” ma non ho risolto.
      Non mi da errori, ma anche a banda quasi massima (uso un hotspot da telefono)ho sempre la voce “IDLE” e la crocetta rossa sull’icona
      della connessione nell’interfaccia grafica di CONNMAN.
      Mi chiede anche la “passphrase” che però non so dove cercare.

Qualcuno può aiutarmi?

Member
      SilvioTO

Vediamo se riusciamo a circoscrivere il problema.

Fino a ieri Connman funzionava correttamente?
        Se ti segnala IDLE significa che il servizio “non è in uso al momento”. Sei sicuro che il telefono sia configurato correttamente come hotspot?
        Per quanto riguarda la passphrase (frase di accesso) va inserita nel campo password di Connman relativamente dispositivo wifi che fa da hotspot. Tale password la puoi trovare (e anche modificare) nelle impostazioni hotspot del tuo telefono.

Desktop: antiX 22 - x64
        Laptop (Toshiba A100) - antiX 22 - x32

Member
        davidecaffe

Il telefono è configurato correttamente,ho controllato.
          La frase d’accesso l’ho inserita ma non cambia niente.
          Come procedo?

Member
          davidecaffe

Dall’intefaccia grafica di Connman ho provato a rimuovere e poi ho dato da terminale il solito “sudo service connman restart” ed ha funzionato: il simbolo della connessione non aveva più la “x” rossa. Poi ho disconesso, per vedere se manteneva le impostazioni e dapprima ha continuato a funzionare anche se segnalava “IDLE”, poi ha smesso di connetteersi.
            Potrebbe essere che non sente sempre la scheda di rete?

Member
            madibi

@davidecaffe
              suggerisco di provare a localizzare il problema, prima di formulare ipotesi che ti facciano perdere tempo:

1. con qualcos’altro connettiti al hotspot wifi del tuo smartphone (un tablet, lo smartphone di un amico, etc): se funziona NON è il tuo telefono;
              2. con un’antenna usb esterna (inserita sul pc incriminato) prova a connetterti al wifi. Se funziona si esclude il SW di connessione (connman).
              3. con una live prova se tutto funziona: questo implicherebbe che qualcosa si è corrotto nella tua installazione

Pongo in evidenza che le problematiche “casuali” sono le più difficili da capire, in quanto spesso i risultati non sono riproducibili.

Facci sapere 🙂

Member
              davidecaffe

Buongiorno madibi,
                ho risolto osservando la finestra di dialogo delle opzioni di connman.
                C’era l’opzione vpn flaggata,(io non ho una vpn su quella macchina). Forse dopo l’ultimo aggiornamento, è stata messa di default…non saprei; l’ho tolta e poi ho fatto un “sudo service connman restart” e tutto si è messo a posto.
                Al riavvio ha mantenuto le impostazioni e adesso riconosce immediatamente il telefono e posso navigare.

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
              • You must be logged in to reply to this topic.