problemi Audio

Forum Forums General Other Languages Italian problemi Audio

• This topic has 16 replies, 5 voices, and was last updated Jan 14-12:55 pm by PPC.
Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 17 total)
  • Author
    Member
    lino.2001

Buondì a tutti…ho un problema Audio. Non ho idea di come risolvere. C’è qualcuno che vuole guidarmi nella configurazione?
      Grazie

Member
      madibi

buongiorno @lino e buon anno 🙂
        Forse potresti dire che problema hai.
        Ad esempio: non sento alcun suono,
        oppure: non sento alcun suono solo all’interno di Firefox,
        oppure: non vedo l’icona della regolazione del suono in basso a dx.
        Magari aggiungendo una breve descrizione di dove ti blocchi.

Sarebbe anche meglio sapere quale versione di antiX stai utilizzando (19-21-22-23) (runit-sysVinit) (full-base-etc)
        notizie sul tuo pc.

Sarebbe d’aiuto che tu postassi il risultato di “inxi -Fzx” (senza virgolette)

A quel punto sarà più facile aiutarti evitando esercizi maieutici.
        Attendo!
        m

• This reply was modified 1 month, 3 weeks ago by madibi.
        Member
        PPC

Ciao e benvenuto su antiX. Mi dispiace, ma senza assolutamente dettagli è impossibile aiutarti: quello che hai fatto equivale a chiamare un medico e dire “Aiutami, non mi sento bene”. Senza alcun dettaglio non possiamo aiutarti.
          Qual è il problema esatto? Non c’è suono? Hai provato a testare l’audio utilizzando il Centro di controllo? Non viene emesso alcun suono in un programma specifico (come Firefox)?
          Qual è la tua versione di antiX? Attualmente esistono antiX 21, 22 e 23. Ognuna di queste versioni esiste per 32 bit o 64 bit, ciascuna di queste versioni esiste in diversi modelli, come Full e Base.
          Qual è la tua attrezzatura? Non abbiamo la “sfera di cristallo”, non possiamo intuire tutto questo.

Member
          lino.2001

Buon Anno anche a voi. E’ superfluo dirvi che avete pienamente ragione circa le notizie mancanti, ma credetemi non avevo alcuna idea da dove iniziare.

Il problema è che non riesco a riprodurre nessun suono : né da YouTube, né da .mp3, né dal Centro di controllo.

La mia versione è Antix 23 i686 full.

Per quanto riguarda “l’attrezzatura” allego il file <inxi -Fzx.odt> redatto dopo aver lanciato “inxi -Fzx” (senza virgolette).

Grazie per l’attenzione e l’aiuto che vorrete darmi.

Lino

PS:ho bisogno di essere guidato passo passo.

Attachments:
            Member
            marcelocripe

Ciao, lino.2001.

Ti è capitato di leggere questo argomento How to: correctly use antiX forum?
              Ho evidenziato questo argomento nel mio testo di benvenuto, leggilo così potrai imparare come chiedere aiuto sul forum antiX.

inxi-Fzx.odt:

Audio:
              Device-1: Intel NM10/ICH7 Family High Definition Audio
              vendor: ASUSTeK Eee PC 1015PX driver: snd_hda_intel v: kernel
              bus-ID: 00:1b.0
              API: ALSA v: k5.10.188-antix.1-486-smp status: kernel-api
              Server-1: PipeWire v: 1.0.0 status: active
              Server-2: PulseAudio v: 16.1 status: off (using pipewire-pulse)

Il problema è che non riesco a riprodurre nessun suono : né da YouTube, né da .mp3, né dal Centro di controllo.

Non hai indicato con quali programmi hai provato a riprodurre i video di YouTube e i file “.mp3”.

Per prima cosa aggiorna il tuo antiX. Fai attenzione al fatto che stai utilizzando Kernel: 5.10.188 e consulta gli argomenti:

https://www.antixforum.com/forums/topic/problem-upgrading-after-installing-antix-23/
              https://www.antixforum.com/forums/topic/bad-return-status-for-module-build-on-kernel-5-10-197-antix-1-486-smp-i686/

Dopo l’aggiornamento, riavvia il computer. Collega un auricolare che sei sicuro funzioni, avvia Firefox-ESR, vai sulla pagina YouTube e avvia la riproduzione di un video.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del controllo del volume nella barra delle applicazioni, fare clic con il pulsante sinistro del mouse sull’opzione “Apri Mixer”, spostare il cursore del controllo del volume verso destra e verificare se il volume aumenta. Il controller del volume PulseAudio ha diverse schede, ognuna delle quali controlla una parte diversa del suono.

– – – – –

Olá, lino.2001.

Por acaso você leu este tópico How to: correctly use antiX forum?
              Eu indiquei este tópico no meu texto de boas-vindas, leia para você poder aprender como pedir ajuda no fórum do antiX.

inxi-Fzx.odt:

Audio:

Você não indicou com quais programas você tentou reproduzir os vídeos do YouTube e o arquivos “.mp3”.

Primeiro atualize o seu antiX. Atente-se ao fato de você estar utilizando o Kernel: 5.10.188 e consulte os tópicos:
              https://www.antixforum.com/forums/topic/problem-upgrading-after-installing-antix-23/
              https://www.antixforum.com/forums/topic/bad-return-status-for-module-build-on-kernel-5-10-197-antix-1-486-smp-i686/

Após a atualização, reinicie o seu computador. Conecte um fone de ouvido que você tenha certeza que esteja funcionando, inicie o Firefox-ESR, acesse a página do YouTube e inicie a reprodução de um vídeo.

Clique com o botão direito em cima do ícone do controle de volume da bandeja do sistema, clique com o botão esquerdo na opção “Open Mixer”, movimente o controle de volume deslizante para a direita e verifique se o volume aumenta. O controlador de volume do PulseAudio possui várias abas, cada uma delas controla um parte diferente do som.

Member
              lino.2001

Ciao Marcelo…per rispondere alle tue domande, ho scelto lo schema seguente…non me ne volere.

1. “Non hai indicato con quali programmi hai provato a riprodurre i video di YouTube e i file .mp3”.

Per i video di You Yube non ho usato nessun programma…li ho visti ma senza sentire l’audio direttamente su Falkon.
                Per gli .mp3 ho usato Celluloid e XMMS.

2. Per prima cosa aggiorna il tuo antiX. Fai attenzione al fatto che stai utilizzando Kernel: 5.10.188 e consulta gli argomenti:
                [https://www.antixforum.com/forums/topic/problem-upgrading-after-installing-antix-23/]

Ho effettuato l’aggiornamento suggerito (“sudo apt update” e “sudo apt upgrade”) e, non avendo avuto avvisi di errori, non ho proseguito con i suggerimenti successivi compreso quello in [https://www.antixforum.com/forums/topic/bad-return-status-for-module-build-on-kernel-5-10-197-antix-1-486-smp-i686/].

3. Dopo l’aggiornamento, riavvia il computer. Collega un auricolare che sei sicuro funzioni, avvia Firefox-ESR, vai sulla pagina YouTube e avvia la riproduzione di un video.
                Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del controllo del volume nella barra delle applicazioni, fare clic con il pulsante sinistro del mouse sull’opzione “Apri Mixer”, spostare il cursore del controllo del volume verso destra e verificare se il volume aumenta. Il controller del volume PulseAudio ha diverse schede, ognuna delle quali controlla una parte diversa del suono.

Ok funziona ma solo con le cuffie. Con il precedente S.O. potevo sentire anche senza. E’ possibile?

Grazie per la disponibilità

Lino

Member
                PPC

E’ possibile?

Sì.

Per quanto ne so, per impostazione predefinita antiX non include PulseAudio. Probabilmente l’hai installato manualmente e hai commesso un errore nella configurazione, poiché ritieni che l’audio provenga dalle cuffie e non dagli altoparlanti del computer.
                  Il controllo del suono di PulseAudio dovrebbe avere opzioni per controllare il volume degli altoparlanti del tuo computer. Assicurati che il volume non sia completamente disattivato.
                  antiX 23, nelle versioni Full e 64bit, include il “server audio” Pipewire, che solitamente risolve i problemi audio, ma dato che Pipewire utilizza più risorse di sistema, non è consigliato per i computer a 32bit.

Nota: il problema non riguarda antiX, che non include PulseAudio, ma molto probabilmente il problema è causato dal modo in cui hai installato o configurato PulseAudio. Se senti l’audio con le cuffie, è perché sia ​​antiX che PulseAudio funzionano bene con il tuo hardware.

• This reply was modified 1 month, 2 weeks ago by PPC.
                  Moderator
                  caprea

Per favore, fateci sapere
                    Please share

apt-cache policy pipewire
                    apt cache policy pulseaudio

Sembra che tu abbia installato pulseaudio manualmente, ma antiX fornisce già pipewire come server audio.
                    Looks like you have installed pulseaudio, there’s pipewire already on antiX as audio server.

Member
                    lino.2001

OK. Ma io non ricordo di aver configurato PulseAudio. Come posso provare a riattivare gli altoparlanti?

Member
                      PPC

Ma io non ricordo di aver configurato PulseAudio.

Da quello che indicano i dati sul tuo sistema, stai utilizzando antiX Base32bits. Per quanto ne so, antiX Base32bits non include Pipewire o PulseAudio.
                        Scusa, ho erroneamente pensato che stessi utilizzando PulseAudio. Leggendo attentamente i dati del tuo sistema, ho notato che hai installato Pipewire. Pipewire utilizza il controllo del volume PulseAudio.
                        Come hai installato Pipewire?

EDIT: Secondo @Caprea, contrariamente a quanto pensavo, antiX 23 a 32 bit viene ancora fornito con Pipewire (23.1 a 32 bit non includerà Pipewire). Pertanto, in realtà, non avrai installato Pipewire, ma era incluso nella tua versione di antiX per impostazione predefinita.

Se utilizzassi un sistema AntiX 23 Full a 64 bit, quello che consiglierei sarebbe di andare al Centro di controllo e disabilitare Pipewire, riabilitarlo e quindi testare l’audio. Senza sapere come hai installato Pipewire nel tuo sistema, non so esattamente cosa consigliarti, se non, ancora una volta, confermare nel PulseWire Volume Control che il volume degli altoparlanti del tuo computer non sia su 0 o disattivato.

EDIT:
                        Indica se, aprendo il controllo del volume di PulseAudio, vedi qualcosa di simile a quanto mostrato qui: https://manual.lubuntu.me/stable/2/2.5/2.5.1/pulseaudio_volume_control.html
                        Se la risposta è sì, vai alla terza “tab” (nell’esempio è indicata in inglese come “Output devices”) e verifica che il volume riferito alle colonne del tuo computer non sia impostato al minimo e che questo volume non sia “muto ” (ovvero che non venga premuto il pulsante a forma di altoparlante, in alto a destra, nella sezione del volume degli altoparlanti – che significa “tacere”).

P.

Moderator
                        caprea

Here’s the users output of inxi -Fxz
                          Ecco l’output degli utenti di inxi -Fxz

System:
                            Kernel: 5.10.188-antix.1-486-smp arch: i686 bits: 32 compiler: gcc v: 13.2.0
                              Desktop: IceWM v: 3.4.5 Distro: antiX-23_386-full Arditi del Popolo 27
                              August 2023 base: Debian GNU/Linux 12 (bookworm)
                          Machine:
                            Type: Laptop System: ASUSTeK product: 1011CX v: x.x
                              serial: <superuser required>
                            Mobo: ASUSTeK model: 1015CX v: x.xx serial: <superuser required>
                              BIOS: American Megatrends v: 1015CX.1001 date: 05/30/2012
                          Battery:
                             ….
                          CPU:
                            Info: dual core model: Intel Atom N2600 bits: 32 type: MT MCP arch: Saltwell
                              rev: 1 cache: L1: 112 KiB L2: 1024 KiB
                            Speed (MHz): avg: 616 high: 669 min/max: 600/1600 cores: 1: 669 2: 599
                              3: 599 4: 599 bogomips: 12771 Flags: ht nx pae sse sse2 sse3 ssse3
                          Graphics:
                            Device-1: Intel Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics
                              vendor: ASUSTeK driver: gma500 v: N/A arch: PowerVR SGX545 bus-ID: 00:02.0
                            Device-2: IMC Networks USB 2.0 UVC VGA WebCam driver: uvcvideo type: USB
                              bus-ID: 1-6:3
                            Display: x11 server: X.Org v: 1.21.1.7 driver: X: loaded: modesetting
                              unloaded: fbdev,vesa dri: swrast gpu: gma500 resolution: 1024x600~60Hz
                            API: EGL v: 1.4,1.5 drivers: kms_swrast,swrast platforms: active: gbm, x11, surfaceless, device inactive: wayland
                            API: OpenGL v: 4.5 vendor: x.org mesa v: 22.3.6 glx-v: 1.4
                              direct-render: yes renderer: llvmpipe (LLVM 15.0.6 128 bits)
                          Audio:
                          Network:
                            Device-1: Qualcomm Atheros AR9485 Wireless Network Adapter vendor: Lite-On
                              driver: ath9k v: kernel bus-ID: 02:00.0
                            IF: wlan0 state: up mac: <filter>
                            Device-2: Qualcomm Atheros AR8152 v2.0 Fast Ethernet vendor: ASUSTeK Eee PC 1015PX driver: atl1c v: kernel port: e000 bus-ID: 03:00.0
                            IF: eth0 state: down mac: <filter>
                          Drives:
                            Local Storage: total: 298.09 GiB used: 6.69 GiB (2.2%)
                            ID-1: /dev/sda vendor: Western Digital model: WD3200BPVT-80JJ5T0
                              size: 298.09 GiB
                          Partition:
                            ID-1: / size: 44.2 GiB used: 6.2 GiB (14.0%) fs: ext4 dev: /dev/sda2
                            ID-2: /home size: 246.65 GiB used: 448.3 MiB (0.2%) fs: ext4
                              dev: /dev/sda3
                          Swap:
                            ID-1: swap-1 type: partition size: 1.21 GiB used: 52.9 MiB (4.3%)
                              dev: /dev/sda1
                          Sensors:
                            System Temperatures: cpu: 55.0 C mobo: N/A
                            Fan Speeds (rpm): N/A
                          Info:
                            Processes: 142 Uptime: 1h 3m Memory: total: N/A available: 986.1 MiB
                            used: 262.2 MiB (26.6%) Init: SysVinit runlevel: 5 Compilers: gcc: 12.2.0
                            Packages: 1888 Shell: Bash v: 5.2.15 inxi: 3.3.31

It is antiX23 full 32bit. There is pipewire installed because this was the default for 32bit-full on antiX23. It will not be the default on antiX23.1, though.
                          Still I like to see the apt-cache commands from above because I have seen that pipewire will not get updated if the user only did a apt upgrade (Robin had it once here on the forum)
                          So an sudo apt full-upgrade or dist-upgrade is required.
                          ——–
                          Si tratta di antiX23 full 32bit. C’è pipewire installato perché era l’opzione predefinita per i 32 bit su antiX23. Tuttavia non sarà il default su antiX23.1.
                          Mi piace comunque vedere i comandi apt-cache di cui sopra perché ho visto che pipewire non viene aggiornato se l’utente ha fatto solo un aggiornamento con apt (è successo a Robin una volta qui sul forum).
                          Quindi è necessario eseguire un sudo apt full-upgrade o dist-upgrade.
                          ———–

If you installed pulseaudio manually (obvisiously you did) I would remove it again, then dist-upgrade your system, reboot and report here if sound still doesn’t work.
                          —————–
                          Se avete installato pulseaudio manualmente (evidentemente l’avete fatto) lo rimuoverei di nuovo, poi farei un dist-upgrade del sistema, riavvierei e riferirei qui se il suono non funziona ancora.

Member
                          lino.2001

Buongiorno…scusate il ritardo, ho avuto degli impegni.

Ho provato quanto suggerito da Caprea: disinstallato Pulseaudio e fatto l’upgrade in entrambi i modi. Purtroppo l’audio, senza cuffie, non si sente.

Ad ogni buon conto ho aperto il controllo del volume e ho fatto gli screenshots allegati.

Nel 1° (Riproduzione) – la barra fi Falkon risulta “in movimento”
                            Nel 3° (Uscite) – la barra della prima voce “Audio interno Pro” risulta “in movimento”
                            Nel 4° (Ingressi) – la barra della prima voce “Monitor of Audio interno Pro” risulta “in movimento”.

Attachments:
                            Member
                            PPC

Credo di aver già risolto il problema: l’audio dagli altoparlanti è muto. Nella scheda “Uscite”, premi il pulsante dell’altoparlante, in alto a destra.
                              Per qualche motivo l’audio interno è silenzioso: probabilmente è dovuto all’installazione di PulseAudio, che ha modificato le impostazioni predefinite di Pipewire.
                              Direi che hai causato il problema installando PulseAudio e la soluzione è proprio di fronte a te…

Se la risposta è sì, vai alla terza “tab” (nell’esempio è indicata in inglese come “Output devices”) e verifica che il volume riferito alle colonne del tuo computer non sia impostato al minimo e che questo volume non sia “muto ” (ovvero che non venga premuto il pulsante a forma di altoparlante, in alto a destra, nella sezione del volume degli altoparlanti – che significa “tacere”).

Member
                              lino.2001

Ciao PPC, credo di aver fatto come suggerisci (screenshot allegato) ma niente.

Una curiosità anzi due. Avendo disinstallato Pulseaudio e fatto l’upgrade non dovrebbe essere andato tutto a posto come in origine?

Ma se disinstallo Pipiwire e poi lo reinstallo?

Grazie

Attachments:
                                Member
                                PPC

Raramente sono a corto di idee su come risolvere un problema come questo, ma è successo questo…
                                  Il fatto di avere due ingressi “Internal Audio Pro” (quello normale e il 3°) può (o meno) essere correlato al problema.
                                  Assicurati che il tuo antiX sia aggiornato e riavvia il computer. Controlla se il problema persiste. In tal caso, nel Centro di controllo, fai clic sull’icona della nota musicale nella sezione Hardware per visualizzare la finestra che ti consente di accendere e spegnere Pipewire. Il pulsante in questa finestra dovrebbe essere verde. Fare clic su quel pulsante. Potrebbe essere necessario inserire la password. Il pulsante dovrebbe diventare rosso, indicando che Pipewire è spento e il PC sta utilizzando solo il sistema audio Alsa. Verifica che le tue colonne funzionino, con Pipewire disattivato.
                                  Tieni presente che il test del suono delle pagine Internet deve essere eseguito con il browser firefox-esr, poiché con il sistema audio Alsa alcuni browser potrebbero non produrre suono se non vengono avviati con il prefisso “apulse”.
                                  Se non funziona, il mio consiglio è di testare antiX in modalità Live, senza nulla installato, e verificare se l’audio funziona. Se funziona, reinstallare antiX potrebbe essere la soluzione più rapida.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 17 total)
                                • You must be logged in to reply to this topic.